Il grande basket torna di casa al Mandela Forum con le PosteMobile Final Eight di Coppa Italia 2019

Partendo dal grande successo di pubblico e partecipazione della passata edizione, tornano a Firenze dal 14 al 17 febbraio 2019 le Poste Mobile Final Eight di Coppa Italia, con ben quattro serate di gara, sotto i riflettori del Nelson Mandela Forum. “Squadra che vince non si cambia” verrebbe da dire visti gli oltre 25.000 spettatori, che da tutto il Paese si sono goduti lo scorso anno lo spettacolo che ha incoronato vincitore all’ultimo punto contro la Basket Brescia Leonessa, per 69 a 67 l’Auxilium Torino, grande esclusa a sorpresa tra le otto di questa edizione 2019. Il basket si presenta come uno sport sempre più riscoperto in città, favorito anche dall’installazione di nuovi campetti e l’ammodernamento di quelli già in uso nei vari quartieri. Numeri alla mano, Firenze vanta ben diciotto società sportive legate al basket tra campionati giovanili e partecipazioni ai massimi livelli, con sempre più presenze al femminile, confermando il capoluogo toscano come capitale della pallacanestro. Madrina di questa edizione delle Final Eight LBA sarà nuovamente l’ex atleta azzurra Fiona May, che ai microfoni di questa prima presentazione della manifestazione nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, a cui seguirà un evento con i rappresentanti delle squadre a Coverciano, si conferma entusiasta dell’esperienza. In occasione delle semifinali, il Presidente della Lega Basket Serie A, Egidio Bianchi, ha annunciato che scenderanno in campo al Mandela Forum anche due squadre composte da ragazzi affetti da autismo che si sfideranno tra loro, dimostrando come il basket sia uno sport totalmente inclusivo per chiunque vi voglia prendere parte, al di là di ogni possibile difficoltà.
Uno sport dove regna un grande fair play, sia tra le squadre in campo che sugli spalti,  come dimostrato dal profondo rispetto tra le tifoserie” così il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, che ricorda come la città attraverso le Final Eigth, torni ad essere palcoscenico principale del grande basket nazionale, dopo aver ospitato l’All Star Game con i migliori atleti del campionato, nel dicembre del 1997.

In parallelo alle Final Eight di Coppa Italia, si svolgeranno anche a Pistoia le partite della “Next Gen Cup”, organizzata sempre dalla LBA con protagoniste le formazioni Under 18. Le partite si sposteranno a Firenze per le semifinali e la finale, che verrà giocata domenica 17 febbraio alle 15:00 prima della finalissima delle 18:00 tra le big del campionato.

Di seguito il programma delle gare:
QUARTI DI FINALE

Giovedì 14 febbraio 2019
Gara n.281: Vanoli Cremona – Openjobmetis Varese, ore 18:00
Gara n.282: A|X Armani Exchange Milano – Segafredo Virtus Bologna, ore 20:45

Venerdì 15 febbraio 2019
Gara n.283: Umana Reyer Venezia – Banco di Sardegna Sassari, ore 18:00
Gara n.284: Sidigas Avellino – Happy Casa Brindisi, ore 20:45

SEMIFINALI

Sabato 16 febbraio 2019
Gara n.285: Vincente gara 281 – Vincente gara n.282 ore 18:00
Gara n.286: Vincente gara 283 – Vincente gara n.284 ore 20:45

FINALE

Domenica 17 febbraio 2019
Gara n.287: Vincente gara285 – Vincente gara n.286, ore 18:00

Testo e foto a cura di Simone Teschioni
©LeVentoNews.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...