“The House with the Ocean View” dal 4 dicembre la mostra su Marina Abramović si arricchisce di una nuova re-performance

Da martedì 4 dicembre 2018 la mostra intitolata “The Cleaner“, che ripercorre a Palazzo Strozzi le tappe principali dell’arte di Marina Abramović, si arricchirà di una nuova re-performance intitolata “The House with the Ocean View“, in programma fino al 16 dicembre. Seguendo l’esperienza dell’Abramović del 2002, la giovane performer trentenne di origine finlandese Tiina Pauliina Lehtimäki, resterà in isolamento per dodici giorni sotto gli occhi del pubblico, nei tre locali sopraelevati collegati a terra da scale composte da lame di coltelli rivolti verso l’alto. Come specificato da Marina nella sua biografia e in conferenza stampa dal direttore della Fondazione Palazzo Strozzi, Arturo Galansino, molti sono i divieti che fanno parte della performance, come mangiare, parlare e scrivere, al fine di creare attraverso una routine quotidiana scandita da regole rigide, una sorta di purificazione dell’artista, indossando ogni giorno abiti mono colore a seconda dell’influenza astrologica dei diversi pianeti sui giorni della settimana. Tre docce al giorno e possibilità di bere acqua minerale in quantità, il tutto filmato da telecamere apposite, che riprenderanno la performance nei dettagli e nelle varie attività sia di meditazione, che di quotidiana cura e pulizia del corpo, per l’intero corso della sua durata.

Sto cercando di non creare troppe aspettative sulla performance” ha dichiarato la giovane Tiina, “ho già preso parte ad altre performance qui in mostra e la mia preparazione sia fisica che mentale, arriva direttamente dal metodo Abramović che ho iniziato a seguire  a Stoccolma da ben due anni, partecipando anche ad altre esposizioni“.

La mostra “The Cleaner” ad oggi ha visto alternarsi la bellezza di circa 100.000 spettatori, di cui 3/4 tutti al femminile, per una media anagrafica di oltre la metà del pubblico sotto i 30 anni. Le ore totali di re-performance eseguite sono 1.223 con altrettante 1.085 ancora in programma. Per quanto riguarda infine i social network, le persone raggiunte arrivano in totale alla cifra di oltre 1.000.000.

Marina Abramovic - The Cleaner 11

Testo e foto a cura di Simone Teschioni
©LeVentoNews.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...