Firenze – Un nuovo volto per Piazza dei Ciompi

Inaugurata a Firenze la nuova “Piazza dei Ciompi” , luogo storico e simbolo del rione di Sant’Ambrogio, che torna nuovamente a disposizione dei residenti e dei cittadini fiorentini. Un completo rinnovamento che vede come principale novità la realizzazione di un piccolo giardino al centro della piazza, dando così un profondo senso di respiro all’intera area e agli spazi circostanti, come il monumento dell’antica Loggia del Pesce, disegnata dal Vasari.

“Questo è un esempio di come si sia potuto realizzare una piazza, grazie alla grande partecipazione dell’intera comunità. Una piazza vivibile, che mantenesse la sua tradizione del commercio, tant’è che vi sono degli spazi lasciati appositamente liberi per attività come il mercato dei fiori e il mercato dei libri, da realizzare con la collaborazione delle librerie indipendenti“, così il Sindaco di Firenze Dario Nardella in occasione del taglio del nastro della nuova Piazza dei Ciompi.
Un investimento totale di 1.000.000 di euro per la realizzazione dei lavori di riqualificazione dell’intera piazza, che vanno a sommarsi agli 800.000 euro già stanziati per il compimento della struttura del nuovo mercato dell’antiquariato in Piazza Annigoni, i cui lavori di realizzazione partiranno entro fine settembre.

Testo, foto e video a cura di © Simone Teschioni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...