Presentata a Villa Bardini la prima edizione del festival “L’ Eredità delle Donne”, curato da Serena Dandini che si svolgerà a Firenze dal 21 al 23 Settembre 2018. Tre giorni di eventi, conferenze e appuntamenti che in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, andranno ad arricchire la programmazione dell’Estate Fiorentina 2018, con una serie di partecipazioni e di ospiti nazionali ed internazionali. La rassegna come spiegato dalla stessa Serena Dandini, Direttrice Artistica del festival, nasce dall’idea di voler valorizzare la figura della donna e le personalità femminili del passato e del presente, impegnate non solo in campo artistico, ma anche scientifico, filosofico, letterario e accademico. L’ispirazione nasce non a caso dalla figura di Anna Maria Luisa de’Medici, Elettrice Palatina, che grazie al suo lascito, nel “Patto di Famiglia” ha permesso di conservare i tesori e le opere d’arte della collezione medicea, vincolandole alla città di Firenze.
In occasione del festival “L’eredità delle Donne” entro il 30 giugno sarà anche possibile se titolari di un’attività o responsabili di associazioni, imprese o gruppi spontanei, partecipare alla “call” sul sito http://www.ederditadelledonne.eu con una proposta artistica, dando così il proprio contributo alla rassegna, con idee, iniziative tematiche e progetti in linea con le tematiche del festival.
“L’eredità delle Donne” è un progetto di “Elastica – Live & Comunicazione” e della “Fondazione CR Firenze”, patrocinato dal Comune di Firenze e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Testo, fotografie e video a cura di © Simone Teschioni