Un minuto di ‘Fochi’ il 24 di ogni mese da Villa Bardini

Presentata oggi in Palazzo Vecchio l’iniziativa “un minuto di Fohi il 24 di ogni mese”, a cura della Fondazione CR Firenze e della Società San Giovanni Battista, che vede al centro della sua proposta una serie di incontri per far conoscere meglio e apprezzare ai cittadini, l’importante ricorrenza dei fuochi d’artificio che cade il giorno in cui si festeggia San Giovanni Battista, patrono di Firenze. Un’autentica sorpresa grazie alla quale i cittadini di Firenze su prenotazione, potranno assistere a cinque serate allestite presso Villa Bardini, in cui sarà possibile visitare la mostra in programma in quel periodo, presso gli spazi espositivi, per poi assistere intorno alle ore 20:00 dalla Terrazza Belvedere, ad un piccolo spettacolo pirotecnico allestito nella parte inferiore del giardino della Villa.

Un impegno molto forte che ci siamo presi nei confronti della città sostenendo questa importante iniziativa dei fuochi di San Giovanni, regalando così all’intera comunità lo spettacolo della notte del 24 giugno. Un impegno assunto con un certo anticipo, proprio per ovviare alle difficoltà riscontrate negli anni passati, anche da un punto di vista economico, circa questa storica e importante festa cittadina”. Così il Direttore della Fondazione CR Firenze, Gabriele Gori è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti alla conferenza stampa per poi aggiungere: “ancora stiamo mettendo a punto l’importo definitivo, che ovviamente dipende dalla quantità e non solo dalla qualità dei fuochi che verranno fatti. La grandezza dell’investimento è comunque stimato intorno alla cifra di 100.000 euro”.

Ha poi preso la parola il Presidente Puccioni, ringraziando il Sindaco di Firenze Dario Nardella e aggiungendo: “la società di San Giovanni non è un comitato per la semplice esecuzione dei fuochi, ma una realtà presente e attiva sul territorio fiorentino tutto l’anno, che trova le sue radici nella storia fin dal 1796. Questa iniziativa si inquadra nel più ampio insieme delle proposte curate dall’osservatorio sulle tradizioni fiorentine. Una collaborazione quella con la Fondazione CR Firenze, che ci permette di dare continuità al nostro lavoro di valorizzazione della tradizione, grazie anche all’impegno del Comune di Firenze”.

Un’anticipazione quella dei fuochi di San Giovanni aperta a cittadini e turisti, che sarà preceduta in ognuna delle cinque serate da una conferenza a tema organizzata sempre presso Villa Bardini, per poi concludersi, dopo il lancio dei fuochi sulla città, con un buffet, in cui è richiesta per la partecipazione una donazione minima di 10 euro.

Il perché di questa iniziativa viene infine riaffermato alla stampa e ai presenti alla conferenza, anche dal Sindaco Dario Nardella: “Non vogliamo arrivare a ridosso dei fuochi con la difficoltà di trovare delle risorse, questo il perché di così tanto anticipo nella preparazione di questa nostra festa. Un’iniziativa quella promossa dall’Associazione San Giovanni Battista e dalla Fondazione CR Firenze che ha trovato nel Comune di Firenze un vero e autentico entusiasmo. È  come poter mettere ogni 24 del mese un piccolo mattoncino che ci accompagna fino al 24 Giugno, giornata dedicata al nostro patrono. Un modo per comunicare e coinvolgere sempre di più con i nostri cittadini e i nostri visitatori. Un modo per ricordare quanto impegno e quanto sforzo siano necessari per realizzare i fuochi di San Giovanni, mettendo a fianco di questo impegno, ulteriormente in luce le nostre tradizioni e la nostra storia”.

Per informazioni e prenotazioni fino ad esaurimento posti è possibile contattare il numero 055/294174 o mandare una mail all’indirizzo info@sangiovannifirenze.it

Testo a cura ©Simone Teschioni
Fotografie ©Duccio Fiorini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...