Siena – “Divina Bellezza SOTTO IL DUOMO, Percorsi di Luce”

Inaugurato ufficialmente in data 22 Giugno 2017, il nuovo percorso museale intitolato “Divina Bellezza- SOTTO IL DUOMO Percorsi di Luce” – “Nello Spazio e nel Tempo”, con la finalità di integrare l’offerta di visita organizzata, prevista per il complesso del Duomo di Siena e per il complesso di Santa Maria della Scala. Si parte dal Battistero dove attraverso una piccola porta, si accede alle fondamenta del braccio sinistro del transetto, luoghi un tempo destinati alla conservazione del grano e mai aperti al pubblico. Il percorso che si snoda sotto la Cripta porta il visitatore fino all’ex Oratorio di San Giovannino, dove all’interno è possibile assistere, attraverso una proiezione in videomapping 3D allo spettacolo intitolato Divina Bellezza.
Grazie all’esperienza maturata nelle precedenti edizioni, che ha visto la proiezione del filmato in piazza Jacopo della Quercia, utilizzando la superficie del Facciatone come interfaccia visiva, in questo nuovo percorso i visitatori potranno assistere ad uno spettacolo nuovo, riadattato in relazione al nuovo luogo della proiezione, per un’esperienza a tutto tondo supportata da cuffie audio in multilingua. Scene del Buono e Cattivo Governo, scene che riprendono la battaglia di Montaperti, la pace e la prosperità raccontata attraverso l’elaborazione digitale della storia di Siena.

Con questa esperienza, Siena è riuscita a fare sistema mettendo insieme soggetti che con funzioni diverse riescono a dare un importante contributo alla città e alla sua offerta turistica. Un’ esperienza sensazionale, profonda e ampia di ciò che può offrire la nostra realtà. Ciò che viene messo in scena, ciò che vogliamo valorizzare è la nostra storia e la nostra cultura, unica e differente dalle altre”. Così il sindaco di Siena, Bruno Valentini, interviene nella conferenza stampa di presentazione del progetto, alla quale hanno preso parte anche il Parroco Don Bechi e l’AD di Opera Civita, Albino Ruberti, che dopo aver sottolineato l’importanza della collaborazione tra le varie istituzioni aggiunge: “siamo riusciti ad operare una scelta vincente che sarà ripagata come sta succedendo in questo periodo da un forte richiamo turistico. Come registrato a partire dal 1°marzo, i numeri parlano di 32.134 ingressi negli ultimi tre mesi con un aumento dei visitatori del 72,14% per quel che riguarda il Santa Maria della Scala e il Complesso del Duomo”.

 

Il processo innovativo tocca anche il Santa Maria della Scala che all’interno del suo percorso museale, già arricchito dal restyling del logo e dei prodotti ad esso collegati, con nuova biglietteria e cartellonistica interna,  vede ospitare il progetto “Nello Spazio e nel Tempo”. Quattro nuove installazioni permanenti di videomapping 3D sempre supportate da audio guida. I video in questione offrono brevi pillole di storia senese, dalla costruzione del complesso a partire dalle origini, alla costruzione e le successive modifiche di Fonte Gaia di jacopo della Quercia, fino a ricostruire attraverso foto d’epoca un approfondimento su quella che era la quotidianità dello spedale. Il progetto è stato realizzato e finanziato da Opera-Civita, sotto la direzione di Daniele Pittèri e la consulenza scientifica dell’area cultura del Santa Maria della Scala.
Nel corso delle serate, incluse nella sezione del programma “fuori orario”, saranno previste anche una serie di lectio magistralis ad opera di alcuni dei maggiori esponenti del mondo dell’arte italiana. Da sottolineare la lezione che sarà tenuta dal Prof. Antonio Paolucci il 6 Luglio, e quella che sarà condotta da Vittorio Sgarbi mercoledì 19 Luglio intitolata “La Bellezza Ferita“.

 

Per info su visite, biglietti e orari è possibile consultare i siti internet www.operaduomo.siena.it e www.santamariadellascala.com

Testo e foto a cura di ©Simone Teschioni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...