Pasqua e Pasquetta a portata di Museo

Vacanze di Pasqua a portata di cultura e musei per tutti i residenti e i visitatori che si troveranno a Firenze il 16 e il 17 Aprile, con aperture prolungate e percorsi museali ampliati. Ecco qui di seguito gli orari di Pasqua e Pasquetta dei musei civici fiorentini:

Museo di Palazzo Vecchio:
Prevista l’apertura ad orario continuato dalle 9.00 alle 23.00 nei giorni del 16 e 17 aprile. Sarà possibile visitare anche la Torre di Arnolfo dalle 9.00 alle 21.00, salvo imprevisti legati al maltempo, per cui la direzione si riserva la facoltà di limitarne l’accesso. All’interno del percorso museale sarà anche possibile osservare la ricollocazione della Chimera di Arezzo nelle sale di Leone X, esposta a fianco del Busto di Cosimo I de’Medici, in occasione degli eventi legati al G7 Off, che si sono svolti in paralelo al G7 della Cultura.

Museo Novecento:
Il Museo osserverà nel giorno di Pasqua e Pasquetta orario continuato dalle 11.00 alle 20.00.

Santa Maria Novella:
La Chiesa di Santa Maria Novella sarà visitabile per Pasqua dalle ore 13.00 alle ore 17.30. Grandi novità sono previste nel giorno di Pasquetta, con l’inaugurazione e l’ampliamento del complesso monumentale di Santa Maria Novella, con nuovi spazi museali. Dal 17 aprile saranno visibili anche il Chiostro Grande, il Dormitorio settentrionale nonché, nei fine settimana a partire dal 22 aprile 2017, la Cappella del Papa, fruibile nell’ambito delle visite guidate organizzate dall’Associazione Mus.e. La Cappella del Papa voluta in onore di Leone X de’Medici sarà visitabile su prenotazione anche il giorno di Pasquetta. Ricordiamo che al suo interno è presente la decorazione affidata a Ridolfo del Ghirlandaio, portata poi a termine dal Pontormo.
Le visite del 17 aprile saranno possibili dalle 9.00 fino alle 19.00, per informazioni e prenotazione consultare il sito www.musefirenze.it o chiamare i numeri 055-2768224, 055-2768558.

Museo Stefano Bardini:
Chiuso per il giorno di Pasqua, sarà invece aperto per Pasquetta dalle ore 11.00 alle ore 17.00.

Cappella Brancacci:
Limitazioni di orario anche per la Cappella Brancacci che sarà chiusa la domenica 16 aprile, restando invece aperta il lunedì dell’angelo dalle ore 13.00 alle 17.00.

Fondazione Salvatore Romano:
Il museo sito all’interno del cenacolo eretto a fianco della Chiesa di Santo Spirito, sarà chiuso in occasione della celebrazione della S.Pasqua, osservando invece un orario di apertura il giorno di Pasquetta dalle 13.00 alle 17.00.

Museo del Bigallo:
Chiuso anch’esso per Pasqua, sarà invece visitabile il 17 aprile dalle 9.30 alle 12.00.

Sarà invece chiuso in entrambe i giorni il Museo del ciclismo Gino Bartali.

Esclusa dalla competenza dei Musei Civici Fiorentini, è la Galleria dell’Accademia, situata in via Ricasoli al cui interno è custodito il David di Michelangelo. Grazie ad un accordo tra la direzione della Galleria e le rappresentanze sindacali, sarà osservato nei giorni di Pasqua e Pasquetta il normale orario festivo, con apertura dalle 8.15 alle 18.50.
È possibile effettuare le prenotazioni e l’acquisto dei biglietti anche tramite la piattaforma on-line della Galleria dell’Accademia sul sito www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it. Le sole prenotazioni sono disponibili anche chiamando il numero 055/294883 con il relativo costo aggiuntivo sul prezzo del biglietto di 4 euro.

Simone Teschioni per ©Le Vento News.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...