Firenze G7 della Cultura

Con il ricevimento dei ministri della Cultura di Germania, Canada, Francia, Inghilterra, Giappone, Usa, insieme al Commissario UE della Cultura e al Segretario Generale dell’UNESCO, è ufficialmente iniziato il primo G7 mondiale della Cultura, ospitato a Firenze presso Palazzo Pitti, dove si terrà la sessione ministeriale all’interno della “Sala Bianca”. Un Summit per discutere, confrontarsi e rafforzare la collaborazione e la coesione nella tutela del patrimonio mondiale culturale.
Sono molto felice di poter ospitare il primo G7 mondiale della cultura qui a Firenze. Crediamo che il ruolo delle città come istituzioni, possa incrementare, insieme al ruolo delle varie organizzazioni internazionali a salvaguardia della cultura, una migliore valorizzazione e protezione del patrimonio universale culturale. Mi auguro che questo G7 sia vissuto non solo come una riunione degli addetti ai lavori, ma riesca a produrre una partecipazione a tutto tondo, coinvolgendo anche i cittadini, attraverso la serie di eventi collaterali iniziati il 27 marzo e che proseguiranno per tutto il mese di aprile”, così il Sindaco Dario Nardella ai vari giornalisti presenti a Palazzo Pitti.
Oggetto di confronto tra i vari vertici dei Paesi presenti, nell’ambito della tutela dei beni artistici a fronte di calamità naturali, conflitti e attacchi terroristici sarà anche l’istituzione dei “Caschi blu della Cultura”, componente culturale di appoggio agli organi delle Nazioni Unite nelle missioni di pace. Istituzione già approvata dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU, attraverso la risoluzione italo/francese n.2347/2017.

Testo e foto a cura di ©Simone Teschioni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...