Firenze G7 della Cultura – L’ Arco di Palmira

Presentata stamani a Firenze in Piazza della Signoria la copia dell’arco di Palmira in occasione del G7 mondiale della cultura. La riproduzione fedele all’originale è stata svelata dal sindaco Dario Nardella davanti alla stampa e ai cittadini aprendo così di fatto il programma che fino al 27 aprile, grazie al Comune di Firenze e all’associazione MUS.E presenta tutta una serie di manifestazioni, mostre e incontri legati alla valorizzazione del patrimonio artistico. Un vero e proprio calendario eventi che si svolgerà in parallelo al summit delle delegazioni dei ministri del G7 della cultura che saranno in città il 30 e 31 marzo.

L’arco di Palmira è prima di tutto un simbolo di umanità, un elemento che Firenze in questo mese fa proprio per dare un messaggio a tutto il mondo. Un messaggio di pace e di resistenza contro il terrorismo e la violenza” queste le parole di Nardella, che poi aggiunge: “Firenze da questa mattina spalanca le sue porte al mondo intero, dando il benvenuto non solo ai ministri, ma anche a tutti i cittadini che attraverseranno Piazza della Signoria nell’arco di questa manifestazione”.

La riproduzione dell’arco di Palmira, distrutto dalle milizie dell’ISIS nel 2015, è stata realizzata da “Torart”, un’azienda di Carrara attraverso l’impiego di moderne tecnologie, all’interno del progetto “Milion Image Database” promosso da The Institute for Digital Archaeology in collaborazione con UNESCO, Università di Oxford e il governo degli Emirati Arabi Uniti. Un’operazione che portando questa installazione a Firenze ne segna l’arrivo per la prima volta in Italia, dopo l’esposizione a Londra e New York.

Testo e foto a cura di ©Simone Teschioni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...