La Grande Bellezza – Versione Integale

Presentato in concorso al Festivale di Cannes nel 2013 ed incoronato agli Oscar vincitore come “Miglior Film Straniero”, dopo aver primeggiato nella stessa categoria anche ai Golden Globe e ai BAFTA, a tre anni di distanza la “Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino torna nelle sale italiane per tre giorni di programmazione con 30 minuti di scene inedite.
Toni Servillo, indiscusso protagonista della pellicola nei panni del giornalista e scrittore Gep Gambardella, offre nello sviluppo del suo personaggio e delle vicende a lui legate, lo spaccato di una società italiana in declino popolata da artisti che trasmettono con le loro esisbizioni solo superficialità e pochezza di contenuti, di poeti muti dediti all’ascolto, ma non alla scrittura, direttori editoriali di spessore ma allo stesso tempo “non all’altezza”, il tutto legato dalla figura di uomini di fede che dispensano ricette e suggerimenti culinari invece che occuparsi di spiritualità. Al centro di questo grande zoo metropolitano, politici e uomini di spettacolo schiavi della mondanità, pongono quasi per opposto l’attenzione dello spettatore alla ricerca continua di questa “grande bellezza” in grado di salvare, almeno in parte, quel romanticismo legato al mondo della scrittura, dello spettacolo e in generale dell’arte intesa nella sua ampiezza, mondo che appare abbandonato a se stesso e recluso dietro le spesse porte di ville e musei.
Tra le scene inedite presenti in questa versione molto simbolica è quella che vede Gep incontrarsi con il “maestro cinema”, regista ormai prossimo al ritiro dalle scene, che si confida in un’intervista descrivendo al giornalista il suo primo incanto. E’ all’interno di scene come questa, in questi due minuti di domande e risposte e di dialogo, che riusciamo a cogliere l’essenza pura di un film d’autore come la “Grande Bellezza”.

Il film in versione intergrale sarà visibile nei giorni 27 – 28 – 29 giugno. La lista dei cinema che hanno aderito alla proiezione è consultabile presso il sito internet http://www.nexodigital.it

©Simone Teschioni
© Foto: http://www.nexodigital.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...